Scuole, occorre cautela

La riapertura delle scuole dovrà avvenire solo dopo aver appurato che le condizioni di sicurezza siano garantite.

Le abbondanti nevicate hanno di sicuro messo a dura prova la resistenza di strutture ed impianti tecnologici. Tutto dovrà essere dapprima revisionato e poi verificato per non generare altri problemi.

Gli studenti hanno bisogno di ritornare al più presto alla normalità ma, a questo punto, è preferibile perdere qualche altro giorno di scuola piuttosto che riaprire edifici non ancora sicuri.

Intanto ci auguriamo che tutte le scuole di Frosinone abbiano registrato interventi volti ad evitare eccessivi accumuli di neve sui tetti. Ciò al fine di non appesantire troppo le coperture. Solai e terrazzi dovranno essere ispezionati bene anche perché molte scuole sono datate e già in passato hanno necessitato di pesanti interventi di manutenzione. L’altra importante verifica da eseguire riguarda la funzionalità degli impianti di riscaldamento. Con queste temperature così basse l’accensione degli impianti dovrà avvenire ben prima dell’apertura delle aule anche perché la maggior parte degli infissi sono tutt’altro che isolanti e fanno filtrare aria fredda dell’esterno.

Ci sarà inoltre da verificare la staticità di eventuali alberi posti intorno ai plessi scolastici o lungo le strade di accesso mentre andranno ovviamente ripuliti dalla neve e dal ghiaccio i piazzali e i marciapiedi antistanti per evitare a studenti e corpo docente pericolose cadute. Tutta questa azione sarà necessariamente lunga quindi chiediamo al Sindaco di posticipare l’apertura delle scuole di qualche giorno ancora e di consentirne la riapertura solo a verifiche ultimate ed al ripristino di una situazione normale.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.