A dicembre navette ed ascensore gratis

Tra qualche giorno si entra nel mese di dicembre. Il periodo da sempre caratterizzato dal picco maggiore di traffico cittadino e dai livelli più alti di inquinamento. Durante la cosiddetta corsa all’acquisto ci si imbatte spesso in automobilisti nevrotici che lottano per “accaparrasi” un posto auto libero e sono esasperati dalle infinite code che caratterizzano le strade del Capoluogo. Spesso, quindi, quello che dovrebbe essere un momento piacevole si trasforma in uno di stress.

L’Amministrazione Comunale, però, in questa occasione potrebbe attivare un’iniziativa volta a ridurre questi disagi e nel contempo sia ridurre sensibilmente il numero delle auto in circolazione che contribuire ad una diminuzione di polveri sottili nell’atmosfera.

La mia proposta è quella di rendere gratuito per tutto questo mese di festa l’ascensore inclinato e le navette che ruotano intorno ad esso, come ad esempio sia quella che va dalla stazione sino a via Aldo Moro e sia quella che collega l’intero centro storico. Forse l’Amministrazione Comunale perderà qualche migliaia di euro di incassi ma il gioco potrebbe valere la candela ed, al tempo stesso, consentire ai cittadini di fare due passi a piedi godendosi la città in maniera diversa. A questo si aggiunge l’iniziativa del bike sharing che, in caso di belle giornate, potrebbe essere un valido strumento di mobilità alternativa.

Un’iniziativa, ovviamente da ripetere in futuro così da divenire un’abitudine per i cittadini. L’ascensore inclinato, infatti, potenzialmente è in grado (a patto che funzioni regolarmente) di trasferire da una parte all’altra della città centinaia di cittadini al giorno ed oggi, tranne nelle domeniche ecologiche o durante particolari eventi, è nettamente sottoutilizzato. Per questo rinunciare a 0,50 centesimi a passeggero ma rendere una città più vivibile e più sana può essere utile, specie in prospettiva, quando a Frosinone si creeranno isole pedonali e zone a traffico limitato e sarà sempre più difficile muoversi con le auto.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.