Un altro cantiere appena avviato e già bloccato.
E’ quello di via De Gasperi inerente la riqualificazione delle storiche arcate denominate i Piloni.
Qualche mese fa il comune ha annunciato l’avvio dei lavori.
Dopo qualche giorno il cantiere è stato aperto. Si è provveduto a scavare l’area per eseguire i sondaggi e poi ci si è fermati. Sarà quasi un mese che non si vede più nessun operaio al lavoro. Sembra che, alla base di ciò, ci sia la mancata approvazione da parte del Genio Civile del progetto esecutivo.
E’ mai possibile che in questa nostra Città non ci sia un’opera pubblica che parte con regolarità, i cui lavori hanno un inizio ed una fine prestabilita, che l’intervento una volta iniziato si fermi solo a conclusione dello stesso? E’ evidente che qualche problema c’è e, se non c’è, è ancor più grave perché non si comprenderebbero questi ritardi.
Ciò avviene, intanto, perché non sempre le procedure vengono eseguite come si dovrebbe.
L’aspetto più preoccupante ed allarmante è, però, la mancanza assoluta di rispetto nei confronti dei cittadini costretti a continue sopportazioni e disagi.
Ora transitare lungo via De Gasperi e assistere a quel degrado ambientale fa davvero male a chi vuole bene a questa nostra città.
I lavori, visto che sono attesi da decenni, sarebbero dovuti partire per proseguire celermente così da eliminare il prima possibile questa brutta immagine cittadina. Ed invece, dopo poche settimane di lavori, l’impresa già si è fermata. Il tutto nell’assenza totale di spiegazioni da parte dell’amministrazione comunale, veloce ad inviare comunicati stampa o a tagliare i nastri per poi sparire davanti alle difficoltà.
Vorremmo capire perché il progetto non è stato validato prima di iniziare dal Genio Civile? Questi ritardi determineranno l’allungamento dei tempi di consegna dell’opera?
Qual è il tabellino di marcia previsto?