Villa Comunale, il degrado che avanza

Saranno trascorsi almeno cinque mesi da quando inoltrai all’assessore ai Lavori Pubblici del comune di Frosinone, un’interrogazione chiedendo un urgente intervento per risolvere i tanti problemi legati alla manutenzione del parco cittadino.

La risposta fu l’ennesima promessa che l’intervento ci sarebbe stato.

Sono trascorsi diversi mesi da allora ma nessuna opera di manutenzione ci risulta esser stata eseguita.

Ora con la stagione primaverile alle porte e con la villa comunale che si accinge ad essere frequentata da cittadini alla ricerca di un po’ di tranquillità in un’oasi verde, il parco è divenuto ancora più insicuro di prima.

E’ trascorso un anno da quando, sempre tramite un comunicato stampa, segnalai i problemi della villa ma nessun intervento sinora è stato eseguito.

I ciottoli dei viali interni alla villa sono saltati un po’ ovunque, il parco giochi dei bimbi versa in condizioni pietose. Se poi qualcuno volesse recarsi al bagno è meglio lasciar perdere: le toilette sono sporche, piene di scritte e con le porte dei vetri scheggiate. Opportunamente sono stati chiuse ma a quando un loro ripristino?

I segni dell’abbandono sono ovunque (panchine imbrattate e rotte, cordoli dei marciapiedi divelti, lampade a terra rotte, vernici scrostate ed anche il marciapiede di via Cicerone che costeggia la villa in più punti è saltato). Insomma per rappresentare quello che dovrebbe costituire il vanto del capoluogo siamo davvero distanti anni luce da un ambiente ideale per passeggiare e per dimenticare il degrado che caratterizza il resto della città.

Invece il degrado e l’abbandono nella villa comunale fotografano bene la realtà cittadina.

Quando si deciderà questo governo a porre rimedio a tale situazione?

Quanto tempo ancora dovranno attendere i frusinati prima di poter tornare a passeggiare in un ambiente pulito ed efficiente?

Perché sinora non si è provveduto a sanare una situazione pericolosa (viottoli sconnessi e parco giochi abbandonato) che, solo per circostanze fortuite, non ha provocato feriti?

L’amministrazione Marini oltre a non avere uno straccio di idea innovativa e a non realizzare opere pubbliche nuove, sta palesando forti limiti anche nel mantenimento dell’esistente.

Se non è cattiva amministrazione questa…

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.