Che fine ha fatto il “Municipale”?

Il giornale dell’Amministrazione Comunale di Frosinone (tal “Il Municipale”) è durato come il passaggio di un meteorite.

Nemmeno il tempo di inaugurare qualche numero che già si sono perse le sue tracce. Evidentemente l’Amministrazione non ha prorogato o non ha ritenuto fondamentale nella propria azione di governo dare spazio ad una pubblicazione che, seppur di parte ed istituzionalizzata all’inverosimile, comunque forniva alcune informazioni su quanto essa stessa stava realizzando.

Peccato però che l’iniziativa sia stata già relegata nell’album dei ricordi di un’Amministrazione che non sta lasciando alcuna traccia del proprio passaggio.

Anche sotto il profilo comunicazionale l’immobilismo è totale e quelle poche, iniziative, interessanti finiscono ancor prima di iniziare.

Il Sindaco Michele Marini, che si vanta di essere stato un giornalista, sotto il profilo della comunicazione è stato in questo ambito del tutto latitante.

Eppure era partito bene: aveva istituito un ufficio stampa con due validi professionisti.

Oggi invece dal Comune vengono partoriti solo sporadici comunicati stampa sulle visite istituzionali del Primo Cittadino in questo o quel circolo scolastico, qualche taglio di nastro per la posa di qualche pianta o cose di scarsissima rilevanza.

Sugli argomenti più importanti della nostra Città non c’è traccia.

Il Sindaco poi non si presta (forse è troppo indaffarato alla ricerca costante di voti…) a rispondere alle sollecitazioni che vengono dall’opposizione.

Non lo fa attraverso il suo ufficio stampa ma, cosa ancor più grave, non risponde nemmeno alle interrogazioni dei consiglieri comunali. E non si venga a dire che è talmente impegnato per far decollare la nostra Città che invece è assolutamente ferma, immobile.

Forse è troppo impegnato nella sua infinita campagna elettorale cercando di stringere mani e dando pacche sulle spalle a quei cittadini (sempre di meno, in verità…) che ancora ci credono.

Sull’informazione zero totale.

Il giornale poteva, in qualche modo, sopperire a questa deficienza, ma evidentemente ha avuto vita sin troppo breve.

Forse l’Amministrazione è rimasta a corto di notizie da divulgare?

Forse si è reso conto che oltre a riempire le pagine dei vari assessori che si vantavano di chissà cosa, finiva con l’ottenere il risultato opposto di irritare i cittadini che si cimentano giornalmente con una realtà ben diversa?

Oppure le languide casse del Comune non permettono nemmeno spese di questo tipo?

Comunque la si legga, ci troviamo davanti all’ennesimo progetto fallito sul nascere.

Anche sotto il profilo dell’informazione siamo rimasti all’anno zero.

Una cosa è certa: l’Amministrazione guidata dal Sindaco Michele Marini non lascerà traccia di se.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.