Via America Latina, percorso ad ostacoli

Via America Latina, importante arteria che unisce la parte alta con quella bassa del capoluogo, è un percorso ad ostacoli.

Tralasciando lo stato disastroso del fondo stradale pieno di buche, rattoppi, sconnessioni su cui è necessario stendere un velo pietoso per la cattiva manutenzione operata dall’attuale Giunta Comunale, lungo l’intero tragitto che separa il quartiere Scalo dal palazzo della Provincia a piazza Gramsci, ci si “avventura” in veri e propri ostacoli.

In tre punti, in particolare, la strada sembra diventare a senso unico alternato: in prossimità del centro poliambulatoriale quindi, salendo, davanti ai cosiddetti “palazzi gemelli” ed ancora nelle adiacenze del Bar Ricci.

In questi punti, causa sosta selvaggia e parcheggi anche in doppia fila, la carreggiata si restringe sensibilmente determinando veri e propri imbuti con le auto costrette ad alternarsi nei due sensi di marcia per proseguire.

Tale situazione, che si verifica quotidianamente e a qualsiasi ora della giornata, oltre a determinare rallentamenti nella circolazione, costituisce un serio pericolo per l’incolumità di pedoni ed automobilisti costretti a districarsi tra le lamiere.

La strada che unisce due parti importanti del Capoluogo oltre a rappresentare un asse viario fondamentale nei collegamenti anche per la parte sud orientale del capoluogo e dei comuni limitrofi è percorso giornalmente da decine e decine di bus Cotral e di bus Geaf che, in una situazione come quella appena descritta, vanno ad aggravare tali problematiche facendosi strada con gran fatica.

Al di là del senso civico comune che, in taluni casi, lascia del tutto a desiderare, l’Amministrazione Comunale sembra essere completamente disinteressata al problema, tanto che i cittadini della zona lamentano uno stato di completo abbandono.

Mancano i controlli con i vigili urbani che, raramente, eseguono sopralluoghi ed elevano contravvenzioni, ma risultano assenti anche interventi volti a razionalizzare la sosta lungo l’arteria attraverso la segnaletica orizzontale e neppure interventi volti a creare apposite aree di soste o mini parcheggi volti a soddisfare l’enorme richiesta giornaliera.

Il tutto va a discapito, ovviamente, della qualità di vita dei cittadini e dei residenti delle zone interessate al problema.

Ma se via America Latina per gli automobilisti rappresenta un percorso ad ostacoli, i pedoni non hanno certo vita facile, specie in questo particolare periodo quando, complice sia l’elevata presenza di alberi lungo l’intera strada che la mancanza di adeguata pulizia, si forma un pericoloso tappetino di foglie sui marciapiedi che complica l’equilibrio delle persone che vi passeggiano.

Dopo anni di incuria ed abbandono questa strada ed i suoi cittadini meriterebbero maggiore attenzione.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.