Pieno sostegno alla Presidenza Venturi

La vicenda legata alla Presidenza del Consiglio Comunale ricoperta dal Dr. Norberto Venturi, e come la sta portando avanti questa Amministrazione guidata dal Sindaco Michele Marini, costituirà presto un’altra brutta pagina della politica locale.
Per meri motivi di equilibri politici la maggioranza di centro sinistra vuol sacrificare una persona rispettabile che ha compiuto fino in fondo il suo dovere adducendo motivazioni alquanto singolari.
Due anni e mezzo fa in occasione della votazione della Presidente del Consiglio Comunale, accantonando le motivazioni politiche ma soprattutto guardando la figura istituzionale e garante dello Leggi e dello Statuto che regola il nostro Consiglio, io votai con convinzione e fiducia il Dr. Norberto Venturi, conoscendo la serietà della persona, i successi professionali e la sua carriera politica; questo comportò grande coraggio ed una seria assunzione di responsabilità da parte mia.
Sono trascorsi due anni e mezzo e devo dire che le motivazioni di allora, con la verifica periodica di ogni seduta di Consiglio Comunale che il dr. Venturi ha presieduto, sono oggi ancora più rafforzate vista l’autorevolezza “super partes” che egli ha dimostrato tangibilmente. Pertanto quando la mozione di sfiducia approderà in aula, se le cose andranno come si prospettano, io confermerò la fiducia ad un Presidente che, come ho detto, ha ricoperto il ruolo istituzionale come previsto e che ha saputo mantenere quella correttezza durante i lavori in aula che il ruolo di Presidente del Consiglio richiedeva, a differenza di molti consiglieri che si ritroveranno a votare contro se stessi e contro il voto dato solo due anni e mezzo fa.
L’arroganza delle motivazioni con la quale si cercheranno i cavilli più piccoli ed infinitesimali per supportare la mozione di sfiducia mi sembra sia, oltre che immeritatamente offensiva per la persona, anche deprimente dal punto di vista squisitamente politico.
Il ruolo di Presidente del Consiglio, come io l’ho sempre inteso, deve rimanere fuori dai giochi politici e dalle spartizioni di incarichi e poltrone.
Così probabilmente non sarà, e l’Amministrazione guidata dal Sindaco Marini entrerà nella storia per l’ennesima manfrina politica di questo “governicchio” uscito dalle urne con una solida maggioranza e che ora è alla ricerca del ventunesimo di turno.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.