Bus COTRAL fuori città: 20 anni di ritardo

A settembre l’amministrazione comunale di Frosinone ha annunciato di presentare, in consiglio, il piano urbano del traffico che prevede, tra le altre cose, anche l’eliminazione dei bus COTRAL nei tragitti cittadini.

Questa del trasferimento dei bus regionali fuori dal centro cittadino è una battaglia che, da anni, il sottoscritto sta portando avanti, convinto che questo cambiamento apporterebbe notevoli miglioramenti sia sotto il profilo della fluidità del traffico cittadino sia sotto il profilo ambientale con la riduzione delle polveri sottili.

Era il 1990 quando da Presidente della Circoscrizione Scalo avanzai la proposta di eliminare i bus Cotral da piazzale Kambo e trasferire lo stazionamento dei bus in via Fontana del Melo. Dopo anni quella battaglia è stata vinta.

Da tempo ho altresì sollecitato le varie amministrazioni comunali succedutesi dopo la giunta Fanelli, ma il discorso, pur restando sempre valido, non è mai stato seriamente preso in considerazione dai governi di centro sinistra.

Ora, con un ritardo di quasi venti anni, l’amministrazione Marini sembra essere arrivata là dove altri vanno predicando a vuoto già da diverso tempo.

Della serie meglio tardi che mai!

Una migliore razionalizzazione del trasporto pubblico locale sommata ad un maggiore presenza e controllo da parte dei vigili urbani contribuiranno in maniera seria ad un miglioramento della qualità di vita.

Alle buone intenzioni proposte saremo vigili a verificare che questo obiettivo atteso oramai da un ventennio venga realizzato nei modi idonei al conseguimento dei fini prefissati.

Fino a questo momento la latitanza di questa amministrazione sul fronte della viabilità cittadina è stata evidente.

Dalle strade che cadono a pezzi al mancato potenziamento dei vigili, dal piano del traffico che arriva con ritardo alla mancata costituzione di isole pedonali e ZTL, il Sindaco Marini e compagni in tre anni non hanno portato alcun miglioramento ad una città che ha problemi di traffico come se fosse una metropoli, mentre conta appena 48 mila abitanti.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.