Villa comunale da ristrutturare

La villa comunale di Frosinone, fiore all’occhiello della prima giunta Marzi, cade letteralmente a pezzi.

Da anni non si svolge un’adeguata manutenzione ed il risultato è che l’incuria ed i pericoli sono all’ordine del giorno.

Basta passeggiare lungo i viali dell’unico parco cittadino per constatare di persona come la pavimentazione sia completamente rovinata.

In particolare sono saltate quasi tutte le pietre bianche che costituiscono il bordo laterale dei vari camminamenti interni alla villa.

E’ un vero peccato veder ridotta così la villa dopo soli pochi anni dalla sua inaugurazione, poiché è uno dei pochi motivi di vanto di questa nostra città.

Qualche mese fa abbiamo appreso con favore che anche l’assessore ai Lavori Pubblici, Sergio Paris, si sia accorto del problema inerente la manutenzione della Villa Comunale.

Il fatto, grave, è che a distanza di pochi anni dalla sua inaugurazione occorre, come annunciato da Paris, già un intervento importante per porre rimedio a dei lavori, evidentemente, mal eseguiti in precedenza.

Secondo l’assessore, visti i risultati poco gratificanti raggiunti con la manutenzione ordinaria del comune, occorre predisporre una gara di appalto specifica per risolvere il problema della pavimentazione saltata nei percorsi pedonali della villa comunale.

In ragione di questo ho presentato oggi un’interrogazione per iniziare a quantificare la cifra economica che l’Assessore dovrà porre nel bilancio comunale per il rifacimento completo dei chilometri lineari di acciottolato ormai divelto, per la ripulitura completa da scritte, per la sostituzione completa dei lampioni danneggiati, per la sostituzione completa delle panchine danneggiate, per la sostituzione delle piante e/o alberature divelte, morte e non fruibili e per la completa integrazione delle piante ed alberature.

—————

Interrogazione a Risposta Scritta

Il Sottoscritto Riccardo Mastrangeli, Consigliere Comunale di Frosinone, ai sensi dell’articolo 22 – comma 1, dell’articolo 31 – comma 4a) e dell’articolo 84 – comma 4 dello Statuto Comunale,

Premesso che:

  • in data 5 Marzo 2010 interessava la stampa in ordine al degrado della Villa Comunale di Frosinone, fiore all’occhiello della prima giunta Marzi, che oggi cade letteralmente a pezzi visto che da anni non si svolge un’adeguata manutenzione ed il risultato è che l’incuria ed i pericoli sono all’ordine del giorno; in particolare sono saltate quasi tutte le pietre bianche che costituiscono il bordo laterale dei vari camminamenti interni alla villa. Questo fenomeno, oltre a costituire un pericolo per l’incolumità dei passanti che rischiano di inciampare, prendere una storta o cadere, è anche fonte di estremo pericolo per i tanti bambini che si recano a trascorrere qualche ora di sano divertimento nel parco cittadino. Inoltre è facile imbattersi in scritte o lampioni e panchine danneggiate e non ancora sostituite;
  • in data 10 Marzo 2010 l’Assessore al Ramo, arch. Sergio Paris, sempre sulla stampa dichiarava che “si dovrà necessariamente individuare un’impresa (con gara d’appalto) che possa definitivamente risolvere il fenomeno che riguarda alcuni chilometri lineari di acciottolato. Per tale ragione occorre individuare una somma ingente da impegnare nel bilancio comunale affrontando radicalmente il problema che i continui interventi non sono riusciti a risolvere.”

rilevato che:

  • le dichiarazioni dell’Assessore al Ramo, arch. Sergio Paris, riferite in premessa sono non solo condivisibili, ma rappresentano un impegno imprescindibile assunto pubblicamente;
  • ai sensi dell’articolo 31 – comma 4a) dello Statuto Comunale, lo stesso Assessore dovrebbe impegnarsi a far deliberare la spesa preventivamente dalla Giunta in sede di predisposizione del bilancio annuale;

considerato che:

  • occorre dar seguito immediatamente agli impegni assunti dall’Assessore in parola, ed iniziare a quantificare la cifra economica da porre nel bilancio comunale per risolvere il problema;

interroga per conoscere:

a quanto ammonta la cifra economica riguardante la manutenzione della Villa Comunale da impegnare nel bilancio:

  1. per il rifacimento completo dei chilometri lineari di acciottolato ormai divelto;
  2. per la ripulitura completa da scritte;
  3. per la sostituzione completa dei lampioni danneggiati;
  4. per la sostituzione completa delle panchine danneggiate;
  5. per la sostituzione delle piante e/o alberature divelte, morte e non fruibili;
  6. per la completa integrazione delle piante ed alberature – come da progetto originale – mai realizzata completamente.

Tenuta presente l’articolazione della presente interrogazione, il Sottoscritto raccomanda di quantificare in maniere analitica le spese (segnate dai numeri da 1 a 6) che dovranno essere riportate come sub-capitoli di spesa nel compilando bilancio comunale.

Cordialità e saluti.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.