Ascensore inclinato inutilizzabile d’estate

Forse non sarà stata una prescrizione obbligatoria dell’Ustif, forse il tragitto di soli due minuti non lo ha fatto ritenere indispensabile, forse non si è semplicemente guardato oltre il proprio naso per comprendere che l’ascensore inclinato a Frosinone nei mesi estivi, così com’è, sarà inutilizzabile.

E’ bastata qualche giornata di bel sole caldo di aprile per far comprendere chiaramente che, nei mesi più caldi dell’anno, questo impianto sarà inutilizzabile a meno che i cittadini non desiderino farsi una gratuita sauna.

L’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Michele Marini deve assolutamente predisporre un impianto di aria condizionata perché il semplice ricircolo dell’aria non sarà sufficiente nelle giornate di grande afa e con temperature superiori ai 30 gradi centigradi. Né vale la teoria che a valle o a monte delle due stazioni la semplice apertura delle porte a fine viaggio consenta una rinfrescata.

Del resto con il vento caldo e le temperature elevate che d’estate caratterizzano l’Italia e Frosinone è difficile poter solo immaginarsi un viaggio dentro una cabina a vetrate e per giunta esposta lungo l’intero tragitto al sole.

Sarebbe il caso di pensarci subito prima che qualche persona anziana o qualcuno svenga all’intero della cabina per l’eccessivo caldo.

I lavori vanno fatti subito per evitare di trovarsi impreparati all’arrivo dell’estate.

Sarebbe il caso poi di predisporre, tanto alla stazione di monte che in quella di valle, qualche panchina per consentire alle persone (specie quelle anziane) in attesa di prendere l’ascensore di riposarsi e di non attendere in piedi e magari (come è nel caso della stazione di monte) sotto il sole o sotto la pioggia l’arrivo dell’ascensore.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.