SI alla trasparenza, SI alla pubblicazione dei bilanci comunali

“Condivido la richiesta del Movimento 5 Stelle di conoscere gli ultimi bilanci approvati dalla precedente amministrazione e mi attiverò subito con gli uffici per renderli disponibili sul sito web istituzionale del Comune”.

Non tarda ad arrivare la risposta dell’Assessore al Bilancio e alle Finanze, Riccardo Mastrangeli, sulla richiesta di trasparenza sui conti pubblici avanzata dal Movimento 5 Stelle.

“Quella del bilancio – continua l’Assessore Mastrangeli – è una tematica sentita dalla cittadinanza, poiché dallo stato di salute della casse dipendono anche le iniziative, i progetti e le opere che si possono mettere in cantiere e realizzare. Purtroppo la Corte dei Conti ha censurato in maniera perentoria l’operato di chi ci ha preceduto tanto da avere qualificato come “gravemente compromesso” l’equilibrio economico-finanziario dei nostri conti. E’ intenzione, tuttavia della nostra Amministrazione, di non mettere la testa sotto la sabbia o di fare una sterile caccia alle streghe, ma di raccogliere la sfida del risanamento, non comprimendo allo stesso tempo i servizi e lo sviluppo, attraverso scelte il più possibile condivise e coraggiose”.

“Tornando sulla questione della trasparenza amministrativa – continua Mastrangeli – il Movimento 5 Stelle sfonda una porta aperta, dal momento che il nostro programma elettorale ha previsto l’opportunità per i cittadini di accedere con maggiore facilità agli atti pubblici del Comune”.

“Prendo – conclude l’Assessore al Bilancio e Finanze – l’impegno di rendere di più facile reperibilità gli ultimi bilanci, visto che su richiesta, come stabilito dallo statuto comunale e dalla legislazione vigente in materia, sono disponibili a chiunque ne faccia richiesta, mentre sullo stato patrimoniale del nostro Ente c’è bisogno ancora di tempo, visto che non è chiaro neanche agli uffici quale sia il quadro, essendo l’ultimo inventario, peraltro anche parziale, risalente al 1986. Comunque, quando sarà chiaro e completo, sarà reso noto ai nostro concittadini nei giusti modi e con adeguata evidenza”.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.