Spostamento dei bus da Piazzale Kambo: dalle parole ai fatti

Dopo molti anni nei quali il sottoscritto ha portato avanti la battaglia per lo spostamento dei bus Cotral da piazzale Kambo, colgo con favore l’impegno assunto dall’assessore alla Mobilità, Maurizio Ciotoli, di risolvere quanto prima questo problema.

Ora, dai buoni propositi si tratta di passare nel più breve tempo possibile ai fatti concreti per restituire la piazza alla città e soprattutto migliorare la qualità dell’aria in un quartiere che, da anni, è soffocato dallo smog e pesantemente influenzato dalla presenza di questi autobus che stazionano per decine e decine di minuti con i motori accesi nel piazzale antistante la stazione ferroviaria.

Un ringraziamento particolare va alla Regione Lazio che, evidentemente sensibile al problema, ha deciso di predisporre delle disposizioni ad hoc (per tutti i principali comuni e quindi non solo per Frosinone) per indurre i mezzi Cotral a restare fuori dalle città della Regione contribuendo in maniera fattiva al miglioramento generale della circolazione, alla fluidità del traffico e alla riduzione dei fattori più inquinanti.

Senza questo input regionale difficilmente l’amministrazione comunale, da sola, avrebbe potuto convincere il Cotral ad una scelta di questo tipo.

Liberare dalla presenza dei bus il piazzale, significa anche ripensare a questi spazi che potrebbero essere destinati ad una piazza da consegnare alla città e ai tanti residenti del quartiere Scalo.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.