L’ascensore inclinato va intitolato a Dante Spaziani

Sono trascorsi ormai quasi dieci mesi dall’inaugurazione dell’ascensore inclinato di Frosinone che, ancora oggi, non è stato affatto dedicato a chi, quest’opera, l’aveva voluta più di tutti.

Il pensiero va, ovviamente, al compianto Dante Spaziani, Sindaco di Frosinone, che già una quarantina di anni fa aveva avuto la geniale intuizione (compresa da pochi a quell’epoca… ) di unire la parte alta del Capoluogo a quella bassa.

In quel tempo la nostra Città era prevalentemente sviluppata sul colle. Lui comprese che, da lì a pochi anni, Frosinone si sarebbe ingrandita e sviluppata nella parte bassa.

Un progetto che, se realizzato già allora, avrebbe consentito uno sviluppo ed una mobilità cittadina diversa e forse anche la sopravvivenza di tante attività che poi, nel corso dei decenni, hanno inesorabilmente abbandonato il centro storico, producendo quella desertificazione non solo commerciale ma anche sociale del cuore di Frosinone.

Oggi, a distanza di tutto questo tempo, è arrivato il momento di intitolare quest’opera a chi quell’idea l’aveva coniata: il compianto sindaco Dante Spaziani.

Un piccolo gesto che conferirebbe a questo amato Primo Cittadino il giusto riconoscimento di chi ebbe quella lungimiranza di vedute e di prospettive al quale solo il tempo ha reso i giusti meriti.

Apporre una targa con il nome di Dante Spaziani e scrivere due righe su come era nata quell’idea significherebbe rispettare la memoria e la saggezza di un uomo che, impegnando non solo l’intelligenza ma anche le sue energie fisiche ed economiche, fece solo bene a Frosinone, oltre ad offrire ai più giovani quelle informazioni storiche che meritano di apprendere nella città in cui vivono.

Confidiamo quindi nella sensibilità dell’Amministrazione e ci auguriamo che questo tributo avvenga nel giro di pochissimo tempo, senza ulteriori ed inutili indugi.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.