Una strada centrale ed importante come via Marittima è lasciata nella trascuratezza più totale. Transitando su questa arteria fondamentale per la nostra Città, si notano diversi aspetti che mostrano chiaramente la mancanza di attenzione da parte dell’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Michele Marini.
Il primo aspetto che balza, inevitabilmente, davanti agli occhi è lo stato pietoso in cui versa il manto stradale (in particolare nel tratto che da viale Europa conduce al Campo Sportivo). Da poche ora il Comune ha pensato di eseguire l’ennesimo intervento tampone che, però, serve a poco. Si è, infatti, provveduto a rattoppare con qualche secchiata di asfalto le tante buche presenti quando, invece, la strada necessiterebbe di un intervento più risolutivo e definitivo.
Sotto il profilo urbanistico poi la strada è caratterizzata da edifici moderni affiancati da ruderi, capannoni abbandonati, facciate di alcuni edifici che cadono a pezzi.
Perché l’Amministrazione non ha provveduto a far risanare anche questi edifici oramai abbandonati al degrado fisico e strutturale?
Eppure stiamo parlando di una strada centralissima, di una via di comunicazione fondamentale per il Capoluogo che unisce la zona stazione con il campo sportivo e con la strada dello shopping di via Aldo Moro.
Perché poi non pensare di istituire una maxi rotatoria all’incrocio con viale Europa e via Ciamarra così da eliminare i semafori che rallentano oltremodo la circolazione, determinando anche lunghe code su un’arteria che è già di per sé notevolmente appesantita dal traffico?
Via Marittima necessita, quindi, di importanti interventi manutentivi.
Una strada di questo tipo non merita di essere trattata come l’ultima arteria di periferia.