Gli Studi e la Professione
Dopo aver conseguito la maturità classica presso l’Istituto “San Bernardo” dei Monaci Cistercensi di Casamari nel 1978, si è laureato in Farmacia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nel 1982, discutendo la tesi: “La vitamina D ed il metabolismo del calcio”.
Per altri tre anni ha continuato la sua attività universitaria come assistente, sviluppando lavori di ricerca sulle atriopeptine, sulle insuline di derivazione umana e sui farmaci nitroderivati antianginosi, pubblicandone i relativi risultati su testate specializzate.
Nel 1983 è stato Sottotenente Farmacista di Complemento presso il Comando dei Servizi Sanitari della Regione Militare Centrale.
Dal 1984 ad oggi è stato Direttore Responsabile non solo di diverse farmacie, ma anche Direttore Tecnico di aziende di produzione di farmaci.
Nel 1987 è risultato vincitore della Borsa di Studio “Plasmon D.A.” in Scienza dell’Alimentazione presso l’Università degli Studi di Pavia.
Nel 1988 ha fondato l’Associazione dei Giovani Farmacisti della provincia di Frosinone di cui è stato Presidente per diversi anni; nel 1990 è stato eletto Segretario Nazionale della Federazione dei Giovani Farmacisti Italiani.
Dal Novembre 1988 al Novembre 2017 è stato ininterrottamente Consigliere dell’Ordine dei Farmacisti della provincia di Frosinone.
Dal Dicembre 2017 è Presidente dell’Ordine dei Farmacisti della provincia di Frosinone ed è componente del Consiglio Nazionale della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani (F.O.F.I)
Dal Gennaio 2019 è componente del Consiglio Superiore della “Fondazione Francesco Cannavò”.
Da Luglio 2021 è Coordinatore della Commissione “Studi e Progetti per la professione” della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani.
Il Sociale e la Politica
Dal 1986 è Ufficiale Farmacista del Corpo Militare del Sovrano Militare Ordine di Malta; ha il grado di Maggiore Farmacista del Corpo Militare. Ha partecipato negli anni a numerose missioni ed interventi.
E’ stato accolto nel Sovrano Militare Ordine di Malta come Cavaliere di Grazia Magistrale.
E’ socio del Rotary Club di Frosinone.
Negli anni è stato Presidente della Terza Circoscrizione e più volte Consigliere Comunale della Città di Frosinone.
Nel 1994 è stato eletto Deputato al Parlamento Italiano della XIIª legislatura, membro della Commissione Bilancio, Tesoro e Programmazione Economica della Camera dei Deputati.
E’ stato Commissario Straordinario per la gestione provvisoria dell’Azienda Territoriale Edilizia Residenziale – Frosinone e poi eletto Presidente dello stesso Ente.
E’ stato Consigliere del Direttivo Nazionale di FEDERCASA (Federazione Italiana per la Casa aderente a CONFSERVIZI – CISPEL).
L’Associazione di cultura e volontariato “Uomo e Società” de L’Aquila gli ha attribuito il Premio internazionale Giuseppe Sciacca “Marchese Don Claudio Pica Alfieri” per la cultura.
L’Istituto di Studi Storici “Beato Pio IX” gli ha conferito prima la medaglia di benemerenza in oro e successivamente il titolo di Accademico Benemerito di Classe Speciale.
S.A.S. il Gran Maestro dell’Ordine dei Santi Contardo e Giuliano l’Ospitaliere nel 2014 gli ha conferito l’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce.
La Norman Academy (State of Florida – USA) gli ha conferito il titolo di Accademico di Merito.
L’International Academy of Saint George (Cheyenne – State of Wyoming – USA) gli ha conferito il titolo di Accademico di Merito.
Il Presidente della Repubblica nel 2006 gli ha conferito l’onorificenza di Commendatore dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”.
E’ stato Presidente dell’Agenzia Provinciale “Frosinone-Formazione”.
Il Presidente della Repubblica nel 2014 gli ha conferito l’onorificenza di Grand’Ufficiale dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”.
Dal Maggio 2012 è Assessore della Città di Frosinone con delega al Bilancio e Finanze.